FAQ

Cosa vorresti conoscere?

Cosa compra esattamente TIP?

Acquistiamo il diritto di riscuotere gli affitti per i siti mobili su un’area definita per un determinato periodo di tempo (di solito 30 anni o più), nonché alcune limitati diritti reali per garantire che possiamo riscuotere.

Quanto pagherà TIP per l’affitto del mio sito mobile?  

L’importo del premio di locazione dipende da (1) l’affitto attualmente pagato nell’ambito del contratto di locazione, (2) aumenti futuri dell’affitto, (3) l’inquilino (un operatore o una società di torri), (4) i termini del contratto di locazione, (5) il tipo di sito (torre o palo su tetto) e la sua posizione, (6) qualsiasi coinquilino sul sito (condivisione del sito),  (7) la durata del nostro investimento e una serie di altri fattori che influenzano la nostra valutazione del rischio.

Non sarebbe meglio se tenessi il mio contratto di locazione?  

I contratti di locazione di siti mobili differiscono da altri contratti di locazione commerciale in quanto possono essere risolti dall’inquilino con un preavviso molto breve (di solito 30-90 giorni).  Immagina che gli inquilini di edifici commerciali possano andarsene in 30-90 giorni!  Il finanziamento degli immobili commerciali scomparirebbe!  Questo è ovviamente esattamente ciò che accade con gli immobili del sito mobile: non puoi andare in banca per prendere un prestito usando il tuo contratto di locazione del sito mobile.  Più di 25.000 proprietari di siti mobile in tutto il mondo hanno accettato di cedere il loro contratto di affitto perché preferiscono  il pagamento immediato e garantito a un affitto incerto che può scomparire e che, in ogni caso, di solito aumenta solo al tasso di inflazione (indice dei prezzi al consumo).  Il successo di un buon investimento è quello di ottenere un rendimento che superi almeno l’inflazione!  In questo TIP può aiutarti.

Cosa succede se l’inquilino (operatore di telecomunicazioni o società di gestione dell’infrastruttura) termina il contratto di locazione dopo che TIP ha effettuato il suo investimento? 

Niente. I nostri investimenti sono «senza ricorso» per natura. Ciò significa che se l’inquilino smette di pagare l’affitto dopo aver investito nel contratto di locazione, non possiamo rivolgerci a te per chiedere un rimborso dei nostri soldi. Questo è il punto centrale della nostra attività: i proprietari dei siti sono vincenti perché trasformano un affitto futuro incerto in un capitale immediato e garantito, trasferendo a TIP tutti i rischi associati al sito. E TIP vince perché, anche se deve accettare una serie di cessazioni, il suo portafoglio globale di investimenti in affitto di siti proteggerà le sue perdite.

Se il mio contratto di noleggio del sito mobile può essere risolto dall’inquilino, perché vuoi acquistarlo?   

Un contratto di noleggio di siti mobili è molto più prezioso per TIP che per il proprietario di un sito. La ragione di ciò è che il proprietario del sito si trova di fronte a quello che viene chiamato un «rischio binario»: o il sito mobile esiste («1»), o non esiste («0») (questo è anche il motivo per cui i proprietari del sito non possono andare in banca e prendere in prestito sul loro contratto di locazione). TIP, d’altra parte, affronta il rischio del portafoglio: TIP accetta le cessazioni del contratto di locazione del sito perché per ogni risoluzione, possiede molti altri contratti di locazione del sito in tutto il mondo (in altre parole, a differenza del proprietario del sito, TIP è «coperto» da un portafoglio globale). Ecco perché, in un mondo puramente razionale, qualsiasi proprietario di sito mobile dovrebbe vendere il proprio contratto di locazione e sostituire i flussi di affitto futuri incerti con certezza immediata e un tasso di rendimento molto più elevato di quello offerto dal contratto di locazione del sito (di solito solo inflazione).

Gli inquilini (operatori di telecomunicazioni e società di gestione delle infrastrutture) possono terminare il mio contratto di locazione del sito mobile a piacimento? 

La maggior parte dei contratti di locazione di siti mobili può essere risolta per motivi economici o tecnologici (che possono essere multipli) con breve preavviso (di solito da 30 a 90 giorni). Per questo motivo, i proprietari di siti non possono andare in banca e prendere un prestito usando il loro contratto di locazione. TIP offre una soluzione perché abbiamo un ampio portafoglio globale di contratti di locazione di siti. In altre parole, i nostri investimenti sono «coperti», il che riduce il costo del capitale e ci consente di effettuare grandi pagamenti ottenendo un rendimento accettabile.

Una transazione con TIP è autorizzata dal contratto di affitto del mio sito?

Mentre alcuni contratti di locazione del sito tentano di limitare le opzioni del proprietario del sito, nella maggior parte dei casi, i proprietari del sito sono liberi di fare della loro proprieta’ cio’ che vogliono. Questo è ciò che significa essere il proprietario!

Se vendo i diritti di affitto del mio sito mobile, continuerò a possedere la proprietà sottostante?   

Sì. TIP acquisisce solo i diritti associati all’affitto del tuo sito mobile (principalmente il diritto di ricevere l’affitto). A meno che tu non voglia che compriamo la tua proprietà (cosa che siamo disposti a fare), la terra ti appartiene e sei libero di farne quello che vuoi. Inoltre, alla fine del nostro periodo di investimento, il contratto di locazione del sito e l’affitto sono tuoi. A meno che, ovviamente, tu non scelga di accettare il pagamento di un altro premio di affitto del tuo sito mobile!

Se avessi diversi affittuari, pagheresti un affitto premio per ciascuno di loro?  

Puoi vendere tutti gli affitti che vuoi! Se i contratti di locazione del tuo sito mobile soddisfano i nostri criteri di investimento, li acquisteremo.

Come posso essere sicuro che TIP possa completare la transazione?

Il nostro fondatore, Eric Overman, e’ responsabile di oltre il 75% degli acquisti di affitti premium che sono stati pagati al di fuori degli Stati Uniti (circa 6.000 affitti in 20 paesi). AMP Capital, l’investitore di TIP, ha impegnato fino a 350 milioni di dollari in azioni (che superano di gran lunga il capitale che Il signor Overman aveva nella sua attività precedente). Questo finanziamento (insieme al debito a basso costo a tempo debito) consentirà a TIP di investire in oltre 10.000 contratti di locazione di siti mobili, incluso il tuo.

Quanto tempo ci vuole per ricevere il mio premio di affitto? 

Il processo è semplice. Il termine di chiusura dipende dalla natura della transazione e dalla velocità con cui è possibile fornire i documenti richiesti. Una volta concordati i termini, il processo di due diligence e chiusura può generalmente essere completato tra 30 e 90 giorni (per un trasferimento di proprietà).

Cosa succede al mio sito mobile dopo l’investimento TIP?   

In generale, ci sono pochissimi cambiamenti. Dopo aver effettuato il nostro investimento, informiamo l’affittuario (l’operatore o la  società di gestione dell’infrastruttura) del cambiamento del beneficiario. Da questo giorno fino alla fine del nostro periodo di investimento, TIP è il contatto privilegiato dell’affittuario per quanto riguarda il sito. Ti contatteremo  se è prevista una visita in loco o un lavoro importante o se un altro potenziale inquilino mostra interesse per la tua proprietà per un sito mobile.

Come posso iniziare?   

Contattaci. Saremo lieti di condurre una valutazione gratuita del tuo sito per determinare se  soddisfa i requisiti.