Proprietari

TIP corrisponderà o supererà QUALSIASI legittima offerta scritta che hai ricevuto per l’affitto del tuo sito mobile!

Perché i proprietari decidono di vendere tutto o parte del loro contratto di affitto a TIP?

I proprietari vendono i loro contratti di locazione (o parte di essi) di siti mobili  a TIP per due motivi: (1) per ridurre al minimo il rischio e (2) per massimizzare il rendimento. Si prega di guardare il seguente video o leggere il seguente breve testo (con collegamenti a dettagli aggiuntivi):

Ridurre al minimo il rischio:  I contratti di locazione di siti mobili (cellulari) differiscono da altri tipi di contratti di locazione per un aspetto importante: a differenza dei contratti di locazione commerciale «convenzionali», i contratti di locazione di siti mobili possono essere risolti dagli inquilini (ad esempio l’operatore di telefonia mobile o la società di infrastrutture) con un preavviso molto breve (di solito da 30 a 90 giorni).  Prova ad ottenere una clausola risolutiva cosi’ a favore dell’affittuario quando affitti un piano di un ufficio!

Non solo gli operatori di telecomunicazioni e le società di infrastrutture possono risolvere un contratto con pochissimo preavviso, ma possono farlo per una serie di motivi.  Anche tu vorresti questo tipo di flessibilità se gestissi una rete in continua evoluzione che copre migliaia (o addirittura decine di migliaia nei principali paesi) di siti cellulari.

Massimizza i rendimenti: Sebbene l’affitto del sito mobile che ricevi sia un’interessante fonte di flusso di cassa continuo, i proprietari di immobili non hanno davvero il controllo su di esso. Nel tempo il flusso di cassa può interrompersi se l’operatore mobile o la società di infrastrutture decide di terminare. E anche se continua, gli operatori mobili e le società di infrastrutture spesso cercano riduzioni degli affitti. Nella migliore delle ipotesi, l’affitto del sito tiene il passo con l’inflazione.

Questo è il motivo per cui decine di migliaia di proprietari di immobili in tutto il mondo hanno scelto di assumere il controllo del valore del proprio sito mobile. Hanno scelto di «incassare» il loro contratto di locazione per:

  • Reinvestire nella propria attività:  molti proprietari sono consapevoli del fatto che gli operatori di telefonia mobile e le società di infrastrutture possono risolvere i loro contratti. Perché mantenere un affitto incerto se, invece, puoi far crescere la tua attività grazie al capitale ricevuto da TIP?
  • Pensionamento:  alcuni proprietari vogliono andare in pensione da qualche altra parte e portare con sé il valore del loro sito mobile. L’unico modo per farlo è vendere il contratto di locazione del sito. Inoltre, poiché il loro affitto del sito ha un tasso di rendimento basso e incerto, preferiscono reinvestire la somma forfettaria ricevuta da TIP in azioni o obbligazioni che offrono maggiori rendimenti e maggiore sicurezza.
  • Acquistare immobili:  alcuni proprietari utilizzano il capitale ricevuto dal TIP per investire nel settore immobiliare.  In tal modo ottengono tre vantaggi.  In primo luogo, prendono il controllo su un flusso di cassa futuro che potrebbe o meno concretizzarsi (perché i contratti di locazione dei siti possono essere facilmente rescissi). In secondo luogo, hanno acquistato un bene che potrebbe aumentare di valore a un tasso maggiore della semplice inflazione (che è il meglio che avrebbero fatto con l’affitto del sito). E per terzo, accelerano i loro rendimenti perché spesso combinano il pagamento TIP (capitale) con un mutuo a basso tasso (debito). In tutto il mondo, la proprietà immobiliare è sempre stata un modo per creare ricchezza. Questo non si può dire per l’affitto di spazi a un operatore di telefonia mobile o a una società di infrastrutture.
  • Rimborsare un debitoaltri proprietari utilizzano la somma forfettaria ricevuta da TIP per estinguere un debito. Il debito revolving (come le carte di credito) di solito comporta un tasso di interesse che supera di gran lunga l’inflazione. Dato che l’affitto del sito di vendita aumenta, al massimo, dell’inflazione (e può anche essere ridotto), pagare il debito ad alto tasso è un modo ovvio per risparmiare denaro. Ma i proprietari hanno anche utilizzato il pagamento forfettario di TIP per estinguere l’ipoteca rimanente sulla loro proprietà. Volevano semplicemente essere del tutto esenti da debiti. Pensiamo che sia una mossa intelligente.
  • Altri motivi:  alcuni proprietari non sono motivati esclusivamente da motivi finanziari.  Potrebbero voler aiutare a mandare i loro figli o nipoti all’università.  Potrebbero voler fare questo viaggio all’estero mentre possono ancora.  Potrebbero voler acquistare un’auto, un veicolo ricreativo o una barca.  Qualunque siano i tuoi obiettivi, i professionisti amichevoli e competenti di TIP sono desiderosi di aiutarti a raggiungerli.